politica

E' quella che propone il consigliere uscente Carlo Frumento
2 minuti e 12 secondi di lettura
Sulle elezioni comunali di Savona di giugno irrompe la prima lista civica. E' quella che ruota attorno al consigliere comunale del gruppo misto Carlo Frumento.

Per ora il nome e i movimenti che aderiranno sono top secret e si conosceranno tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, ma qualcosa nella galassia di centro sinsitra si muove.

Frumento, ingegnere con un passato da insegnante alle scuole superiori, è attualmente esterno alla maggioranza di palazzo Sisto, ma spesso l'ha sostenuta. E il primo dubbio nasce. Sarà una lista pronta a sostenere il Pd?

"Oggi come oggi è impossibile parlare con il Partito Democratico perché non si sa come confrontarsi - afferma perentoriamente Frumento - Andremo con un nostro candidato sindaco che verrà deciso dal direttivo della lista coordinata a Savona dall'avvocato Biale".

Già perché la lista è già al lavoro da tempo.

"Il comitato direttivo con tutti i rappresentanti dei vari simboli deciderà - aggiunge il consigliere comunale uscente - Noi non ci poniamo come alternativa al Pd, noi vogliamo lavorare con chi ha passione per la città, siamo più un'alternativa ai grillini, capaci più a criticare che a costruire".

Ma come si svilupperà questa lista e a chi si ispirerà?

"Sarà una lista trasversale aperta ai cittadini che hanno interesse a vedere Savona risorgere,
che amano la città - dichiara - Il progetto non sarà fine a sé stesso, ma vuole essere un laboratorio politico di semina per le future elezioni politiche, cosa che viene fatta in altre città d'Italia per creare un movimento nazionale. Sarà sostanzialmente un apparentamento per creare sul territorio qualcosa che incida sulla politica nazionale.

Il programma verrà svelato più avanti, ma Frumento anticipa due punti cardine.

"Tra le priorità il lavoro con una politica che porti Savona a potenziare il turismo con la valorizzazione di strutture come il Priamar - sottolinea - L'altra priorità è la sicurezza, fondamentale. Bisogna mettere insieme il futuro dei giovani e il presente degli anziani che sono in questo momento molto in difficoltà per la delinquenza che c'è in giro".

Qualcuno vede già dietro la figura di Carlo Frumento, aderente al movimento Futuro e socialismo, un ritorno forte in politica dei socialisti. Ma il diretto interessato smentisce.

"Io sono un battitore libero non per disfare, ma per fare nell'interesse dei cittadini - conclude - Io mi ispiro ai principi del socialismo, ma non ho mai avuto una tessera in tasca e non la voglio avere".