
L'obiettivo è creare un unico percorso che parta dalla Riviera e finisca oltre confine, con annesse piste ciclabili e un servizio informativo integrato di mobilità per chi va a piedi o su due ruote. Il progetto, con una richiesta finanziaria totale di 3 milioni e di budget per la Liguria di 1,647 milioni, ha come soggetti attuatori i Comuni di Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera.
"Andare a piedi e in bicicletta può rappresentare un mezzo di mobilità più economico, salutare e soprattutto che consenta una maggiore e consapevole fruizione del territorio favorendo un turismo destagionalizzato e sostenibile, che fa crescere l'economia locale legata all'outdoor", ha commentato l'assessore Rixi.
Sul versante ligure, la maxi-pista interesserà Ventimiglia, Vallecrosia e Bordighera con un sistema di connessione a quelle già esistenti tra Francia e Italia. Per la parte francese, tre tratti di piste riguarderanno Mandelieu, Villeneuve Loubet e Menton. La Regione Liguria farà sistema insieme alla Région Provence Alpes Cotes d'Azur per una rapida approvazione del progetto da parte dell'Unione europea.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso