cronaca

Dopo la notizia del possibile ingresso di Autoguidovie Lombarda in Atp
1 minuto e 13 secondi di lettura
Nuovo duro attacco del Movimento Cinque Stelle in tema di trasporto pubblico. La società Autoguidovie Lombarda, alleata di Busitalia, sta per entrare in Atp col 48,46% delle quote.

"Privatizzare non significa migliorare il servizio ma non poter tornare più indietro", commenta Marco De Ferrari, consigliere regionale. "Significa avere un servizio basato sul profitto di pochi e perdere definitivamente la possibilità di avere un reale servizio pubblico per tutti: un servizio sociale che sia dalla parte dei cittadini e dei lavoratori. Per conferme chiedete pure a Padova, dove il sindaco della Lega ha avviato una privatizzazione totale del trasporto pubblico, in nome del risparmio, con l’appoggio del Partito Democratico".

Secondo la denuncia di De Ferrari, l'esperienza di Busitalia a Padova "si è rivelata un vero shock: assenza di manutenzione, guasti frequenti, ancora niente mezzi nuovi a 14 mesi dall'insediamento dell'azienda, esternalizzazioni, nessuna visita medica di idoneità agli autisti".

E ancora: "Zero nuove assunzioni, ma richiesta di riconversione dei meccanici ad autisti. Quindi riduzione inevitabile di organico a bilancio con i pensionamenti. È questo che Doria e i suoi vogliono per la Liguria? Sono queste le voci su cui la (vecchia) politica intende risparmiare?

"Noi, come MoVimento 5 Stelle - conclude De Ferrari - abbiamo un’idea di sviluppo alternativa che rispetti utenti, dipendenti e ambiente e garantisca un trasporto pubblico sociale che sia dalla parte dei cittadini e dei lavoratori".