turismo

Incontro a Sanremo tra il sindaco e i gestori dei maggiori locali
1 minuto e 36 secondi di lettura
Musica nei locali all'aperto e quiete pubblica. Un rapporto complesso, che nella provincia di Imperia è sfociato più di una volta in uno vero e proprio scontro. Da una parte i gestori delle discoteche all'aperto, che difendono il diritto a offrire ai propri clienti, durane il periodo estivo, musica anche nelle ore notturne; dall'altra i residenti, che vedono la propria tranquillità minata da questa pretesa.

Tra questi due blocchi finiscono spesso in mezzo le amministrazioni comunali, costrette a mediare tra l'esigenza di tutelare una parte fondamentale dell'offerta turistica estiva e la volontà di non scontentare troppo le richieste che vengono da chi abita nei pressi delle discoteche.

Al fine di giungere a un punto di equilibrio, l'amministrazione comunale di Sanremo ha tenuto nei giorni scorsi un incontro con i gestori del K-Beach, una delle due principali discoteche all'aperto della Città dei Fiori.Al centro della discussione, gli investimenti che le discoteche si erano impegnate a realizzare per limitare il numero di lamentele. In particolare, le due discoteche principali - il K-Beach, appunto, e il Bay Club - si erano impegnate, già al termine della passata estate, alla realizzazione del “tetto sonoro” o “tetto acustico”, una particolare installazione di impianto audio che riesce a trattenere la musica, consentendo un abbattimento dei decibel all’esterno.

“E’ stato un incontro molto positivo", spiega il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. "Da parte loro abbiamo avuto ampie rassicurazioni sul fatto che, entro l’apertura estiva del locale, i lavori preventivati saranno ultimati”. All’appello manca però il Bay Club. “Ho inviato una lettera di sollecitazione. Non abbiamo ancora avuto alcuna comunicazione circa i lavori da realizzare. Abbiamo offerto ad entrambe le discoteche la valida soluzione del tetto sonoro. Lo dico con largo anticipo: con chi non si adeguerà saremo inflessibili”, ribadisce in conlusione con forza Biancheri.