Una svolta sul fronte occupazionale: la buona notizia arriva da Unioncamere che ha fornito dati relativi al primo trimestre 2016, dati appunto che fanno presumere che si possa prendere un po’ di fiato.
A fronte di un miglioramento tendenziale della domanda di lavoro in Italia pari all’8%, in Liguria l’incremento dei contratti che si attiveranno tra gennaio e marzo risulta essere del 20%.
In termini assoluti le assunzioni che le imprese liguri prevedono di realizzare saranno pari a 5.870 unità, di cui 4.120 di lavoratori dipendenti (+18%) e 1.750 di contratti atipici (+26%) e che comprendono interinali, prestazioni occasionali e incarichi a professionisti. Il saldo occupazionale atteso torna positivo, pari a +1.750 unità, sintesi tra 5.870 entrate e 4.130 uscite di lavoratori.
A livello provinciale si registrano saldi occupazionali positivi in tutte e quattro le province: +1.020 unità in provincia di Genova, +420 a Savona, +190 a la Spezia e +110 a Imperia. Considerando solamente il lavoro dipendente, si confermerà una prevalenza di contratti a termine, 2.460 assunzioni (il 60% del totale), e saranno finalizzate soprattutto allo svolgimento di attività a carattere stagionale.
Le assunzioni “stabili”, cioè quelle a tempo indeterminato o con un contratto di apprendistato, saranno 1.560, pari al 38% del totale.
Il settore dei servizi concentrerà l’82% delle 4.120 assunzioni programmate: turismo e ristorazione assorbiranno il 22% del totale con 900 assunzioni previste. Seguono il commercio con 870 assunzioni (21%) e i servizi alle persone (600 assunzioni, 15%).
Entrando nello specifico delle principali figure professionali richieste dalle imprese liguri, al primo posto figurano cuochi e camerieri con 670 assunzioni previste (la maggior parte delle quali regolate da contratti a termine) e per i quali, nel 70% dei casi, è richiesta una precedente esperienza lavorativa nel settore.
Difficoltà di reperimento nettamente superiori alla media per operai metalmeccanici ed elettromeccanici, commessi e personale qualificato nelle attività commerciali, e per gli ingegneri. Il 27% delle assunzioni programmate nel 1° trimestre dalle imprese liguri interesserà giovani con meno di 30 anni, solo il 15% le donne.
In ultima analisi i profili professionali richiesti dalle imprese: il gruppo più numeroso è quello delle figure qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (1.610 assunzioni, 39% del totale), seguito da operai specializzati (810 unità, 20%): rispetto ad un anno fa risultano in crescita le assunzioni programmate di figure high skill (dirigenti, specialisti e tecnici).
economia
AAA cercansi operai specializzati, commessi e ingegneri
Unioncamere ha diffuso dati sulla ripresa occupazionale
1 minuto e 53 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più