cronaca

La lettera: "Intervento deciso del Governo per salvare l'azienda"
1 minuto e 10 secondi di lettura
"Chiediamo al premier Matteo Renzi un intervento deciso del governo per salvare la Piaggio Aero": così venticinque sindaci del savonese invocano l'intervento diretto del Governo in un documento condiviso inviato a Palazzo Chigi.

La lettera verrà presentata al premier in vista della missione che effettuerà ad Abu Dhabi, dove incontrerà i proprietari dell'azienda. Ai ministri della difesa e dello sviluppo economico si chiede di "collaborare alla pronta risoluzione delle problematiche occupazionali e di sviluppo industriale che affliggono l'azienda in questo momento storico, aggravate dalla lamentata crisi di liquidità finanziaria".

Nel dettaglio "si richiede al governo di vigilare sull'attuazione delle condizioni concordate tra le parti e trasfuse nel Verbale di Accordo sottoscritto presso il Mise il 10/06/2014, sia per quanto attiene ai due siti industriali di Villanova d'Albenga e Genova-Sestri, sia per quanto riguarda le operazioni di esternalizzazione delle attività compiute mediante la società Laerh, dislocata nel vicino stabilimento di Albenga. L'obiettivo principale è quello di garantire la continuità industriale ed evitare di incorrere in interruzioni di lavorazioni che provocherebbero ingenti danni e difficoltà nella ripartenza delle attività".

Forte il richiamo dei sindaci "al rispetto degli impegni assunti dall'azienda per la salvaguardia dei progetti di sviluppo attualmente in corso, attraverso il completo utilizzo delle nuove tecnologie e la messa a frutto dei notevoli investimenti effettuati nello stabilimento di Villanova d'Albenga".