
La seconda iniziativa, per cui di nuovo il ricavato verrà devoluto alla Banca degli occhi, sarà dedicato al melanoma. La Dott.ssa Anna Micheletti metterà a disposizione la sua esperienza per effettuare la mappatura dei nei e l’esame delle macchie cutanee a prevenzione del melanoma.
"Il Sole è il miglior alleato dell'uomo per vivere più a lungo e liberi da malattia" - spiega la Dott.ssa - "I suoi raggi fanno produrre la Vitamina D - il più potente fattore anti-tumorale del nostro corpo e l'ossido nitrico che da un lato abbassa la pressione sanguigna e dall'altra attiva i geni che ci mantengono più giovani più a lungo. Ma dobbiamo ricordarci che l'abbronzatura è un segnale d'allarme che indica che i raggi ultravioletti solari, in assenza di protezione esterna in presenza di una dieta povera di frutta e verdura , ci stanno danneggiando, provocando danni al DNA nucleare delle cellule cutanee. Questi danni al DNA con il tempo si accumulano e possono manifestarsi, anche dopo anni, macchie, cheratosi e tumori della cute."
Le visite si terranno il 1° e 3° venerdì di ogni mese dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede della Fondazione Banca degli Occhi Lions M.J. in Vico San Matteo 2/4 a Genova. L’offerta minima per la visita è di 30 euro.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico