cultura

Incontri dal 14 marzo al 17 maggio rivolti a studenti e insegnanti
1 minuto e 16 secondi di lettura
Il Festival dell’Eccellenza al Femminile dà il via al progetto 'Disconnect, la scuola e la rete contro la violenza di genere' nell'ambito del Fuori Festival 2016. Il percorso ha l’obiettivo di coinvolgere studenti e insegnanti nell'ambito della prevenzione al fenomeno e propone una serie di incontri dal 14 marzo ad 17 maggio in cui gli esperti di vari settori affronteranno gli argomenti più svariati relativi alla violenza di genere. Testimonial d'eccezione è l'attrice e regista Veronica Pivetti.

“Bisogna indagare il tema della violenza senza dare nulla per scontato, analizzeremo in ogni incontro un tema, creando una costellazione di argomenti su cui lavoreremo con lo scopo di fornire strumenti di analisi e risposte concrete di fronte a un fenomeno di grande complessità che vede i giovanissimi coinvolti in maniera sempre più preoccupante", afferma Consuelo Barilari, Direttore Artistico del Festival dell’Eccellenza al Femminile. Gli argomenti trattati andranno dall'utilizzo consapevole dei social network alla peer education, dalla comunicazione generativa all'individuazione delle trappole insite nella comunicazione in internet, dalla necessità dell'educazione alla bellezza alla definizione di strumenti legislativi a tutela dei giovani.

L'Assessore alla Cultura della Regione Ilaria Cavo, ha sottolineato come il progetto "sia molto in linea con l'azione e le iniziative intraprese dalla Regione Liguria. Unire le forze e muoversi sugli stessi filoni è importante, ben vengano quindi iniziative come Disconnect che coinvolgono ulteriori realtà collaborando di fatto con le istituzioni. Speriamo che le diverse esperienze possano confluire in futuro in eventi comuni."