
Per mercoledi 16 marzo, la Protezione Civile Regionale ha emesso lo stato di Allerta idrogeologica Gialla da mezzanotte alle 15 nei Bacini Liguri Marittimi di Centro e di Ponente, in pratica da Ventimiglia a Portofino, in Val Bormida e in Valle Stura.
In Valbormida e in Valle Stura scatterà inoltre l’Allerta Arancione per neve dalle 6 alle 18 di mercoledì, a causa dell'abbassamento delle temperature che farà cambiare il tipo di precipitazione.
Allerta Gialla per neve, sempre dalle 6 alle 18, invece nelle zone interne dei Bacini Liguri Marittimi di Centro e di Ponente.
Primocanale seguirà l'evoluzione del meteo in diretta dalle 7, nel corso della notte invece sarà programmato un cartello che spiegherà il grado dell'allerta in relazione al territorio indicato per fornire un 'servizio pubblico' a tutti i liguri.
LE PREVISIONI DI ARPAL - Avremo un'incursione di area fredda sia in quota sia negli strati più bassi dell'atmosfera, che provocherà un forte cambiamento sui settori centrali e occidentali. Sono previste precipitazioni diffuse con cumulate elevate soprattutto sull'estremo Ponente ligure e fino a Portofino. Poi, per colpa dell'aria gelida, si vedrà la neve all'interno, anche sui bacini marittimi., con rovesci e temporali che provocheranno cumulate nell'ordine delle decine di centimetri.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso