Ancora senza tutela i 19 lavoratori della Kavo Promedi, azienda tedesca che in una notte ha cercato di smantellare la sede di Nervi portano via tutti i macchinari e lasciando, di fatto, i dipendenti senza la possibilità di lavorare. Ora però, come afferma Edoardo Rixi, Assessore allo Sviluppo economico e Imprenditoria della Regione Liguria, si cercherà di fare della Kavo-Promedi un caso simbolo affinchè non si verifichino altre situazione simili.
"La regione metterà a disposizione tutti gli strumenti di solidarietà. Il problema vero è che secondo noi prima di tutto deve essere la Kavo a pagare i danni che ha fatto ai lavoratori perchè se no diamo delle agevolazioni all'azienda per delocalizzare quindi questo non va bene. Il Consiglio presenterà una mozione dove deve essere tutelato il lavoratore ma dove deve essere colpito duramente un'impresa che è da novembre che aveva meditato di andare via e invece in un week end ha deciso senza avvertire nessuno di smobilitare. Io mi auguro che da associazioi industriali, al Comune, la Regione ma anche a livello nazionale ci sia una forte pressione sull'azienda perchè arrivi una contrattazione sindacale ricca dove i lavoratori possano chiedere sostanzialmente a questa azienda qualcosa in più rispetto a che se avesse utilizzato l'azienda i sistemi ordinari per spostarsi. Perchè noi dobbiamo ricordare che se non ci fossimo recati quel sabato pomeriggio alla Kavo a Nervi non ci sarebbe mai stata una contrattazione sindacale e l'azienda non si sarebbe mai presentati in assoindustria perchè semplicemente oggi l'azienda non sarebbe più in Italia.
Quindi questo è un problema molto grande e oltre a questo un appello a livello nazionale perchè nel mercato unico europeo esistono tante leggi diverse e purtroppo le leggi italiane consentono alle aziende di comportarsi così. Altre leggi, quelle francesi e quelle tedesche, di fatto fanno pagare all'azienda che si trasferisce tutti i danni economici che vengono lasciati sul territorio. Quindi il rischio di questo mercato europeo alla fine alcune forme di tutela sociale anche all'Italia oggi diventano elementi che fanno sì che conviene delocalizzare dall'Italia e andare in Germania piuttosto che viceversa. Quindi è una riflessione forte da fare. Credo che ci debba essere una pressione a livello governativo di riforma per vincolare gli insediamenti produttivi al territorio. Se ciò non si fa a breve si rischia che l'episodio Kavo purtroppo si ripeta per altre aziende."
cronaca
Rixi: "Kavo Promedi deve pagare i danni ai lavoratori"
La regione metterà a disposizione tutti gli strumenti di solidarietà
2 minuti e 2 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ahi Bereszynski: si ferma con la Polonia, in dubbio per la Samp
- Giornata dei poveri, lettera aperta alla città di Genova: "L'assenza di diritti genera povertà"
- E' il giorno della Colletta Alimentare: scopri come donare
- Incidente in autostrada: ragazze perdono controllo dell'auto, all'ospedale
- Dalle liste d'attesa ai conti in rosso, ecco le sfide per il nuovo assessore alla sanità
- Movimenti in Comune, cresce il Gruppo Misto e c'è chi guarda a sinistra
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria