
In cima alla graduatoria c’è il lago di Garda, unica eccezione alla tendenza che vede sul podio le più famose destinazioni di mare: Sardegna, Sicilia, Napoli e le sue isole, Liguria e Puglia.
Al primo posto tra le prenotazioni c’è il lago di Garda, vicino al confine austriaco e da sempre meta apprezzata dai turisti tedeschi. Il grande lago si conferma dunque una destinazione ‘top’ per l’estate 2016 perché racchiude tutti gli ingredienti di una vacanza perfetta: attività sportive, relax alle terme, musei, parchi a tema, cucina e vini eccezionali.
Al secondo posto i turisti hanno cercato il fascino della Sardegna: circondata da un mare color smeraldo, l’isola è la meta ideale da chi ama la movida, ma anche da chi sa apprezzare la natura più selvaggia e un mare caraibico. Le località più richieste che guidano le prenotazioni sono Santa Teresa di Gallura, Cagliari e la vicina Villasimius.
L’isola più grande d’Italia conquista per il suo mare, per le splendide isole, per le gustose ricette della tradizione ma anche per le sue città, ricche di tesori archeologici e architettonici. In Sicilia le città più gettonate sono Siracusa, Palermo, Trapani e Taormina.
Le isole dell’arcipelago campano, Ischia, Capri e Procida, sono solo alcune delle meraviglie che potranno scoprire i viaggiatori che hanno scelto Napoli per le prossime vacanze estive. Anche la Costiera amalfitana attrae italiani e stranieri: Positano e Amalfi spiccano, infatti, tra le città più prenotate della Campania.
Al quinto posto in classifica c’è la Liguria: vicina alla Francia e alle regioni del nord e del centro Italia, è da sempre la destinazione ideale per le vacanze in famiglia. Non a caso le sue acque sempre pulite e le sue spiagge sono ogni anno tra le più premiate con la ‘Bandiera Blu’, riconoscimento internazionale di grande rilievo.
Negli ultimi anni la Puglia è testimone di un aumento crescente di popolarità e di prenotazioni turistiche; tra le località più gettonate ci sono le piccole cittadine affacciate sul mare, in particolare la scenografica Polignano a Mare e la 'città bianca' Ostuni.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso