Giornata nera per la Borsa di Milano, con l'indice principale che cede il 3% trascinato al ribasso da diversi comparti. I titoli peggiori sono stati quelli bancari di Bpm e Banco, promessi sposi, che hanno ceduto intorno all'8 per cento.
Anche Intesa e Unicredit hanno registrato pesanti flessioni, rispettivamente oltre il 4 e il 3 per cento. Non è sfuggita alla stessa sorte Banca Carige, che ha da poco rinnovato i vertici ed è alle prese con l'offerta del fondo Apollo per rilevare i crediti deteriorati ed entrare nel capitale fino ad acquisirne il controllo. L'istituto di credito ligure, infatti, ha lasciato sul campo il 5 per cento, vedendo così ulteriormente limato il corso del proprio titolo.
Secondo una fonte i movimenti borsisti i di queste ore intorno al titolo Carige risentono fatalmente delle turbolenze nell'intero comparto e anche del pericolo che intorno al controllo della maggioranza si possa scatenare una battaglia. Un clima di incertezza, insomma, che alimenta il ribasso del titolo è che, al momento, fatalmente finisce per favorire Apollo.
Non va tuttavia dimenticato che ambienti vicini al fondo di investimento americano tendono a escludere la possibilità di lanciare un'Opa ostile su Carige, accreditando semmai l'ipotesi dell'apertura di un negoziato con il socio di maggioranza, la Malacalza Investimenti di Vittorio Malacalza, per cercare un'intesa.
economia
La Borsa giù (-3%) con i bancari: il Banco perde l'8%, Carige il 5
Giornata nera in Piazza Affari. Male anche Bpm, Intesa e Unicredit
1 minuto e 4 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Alessandro Cavo entra nella giunta nazionale di Confcommercio
- Uccisero padre violento, la Cassazione annulla sentenza: le pene saranno rivalutate
- Esami gratis con i Lions, una giornata di prevenzione a Bargagli
- Autostrada A6, torna su due corsie il tratto Millesimo-Ceva chiuso per frana
- Spruzza spray al peperoncino durante lezioni per adulti: cinque studenti intossicati
- Matteo Campora si dimette da assessore: "Un momento importante"
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria