I carabinieri di Genova hanno arrestato a Ronco Scrivia Antonietta Sciacchitano, genovese di 46 anni, su ordine di carcerazione emesso dalla procura generale della repubblica presso la Corte d'Appello di Genova perché doveva scontare 4 anni e 17 giorni di reclusione per alcune estorsioni aggravate commesse nel 1997 a Torriglia e a Ovada.
La donna, dopo essersi trasferita da Genova a Ovada con il compagno, aveva commesso una serie di minacce, estorsioni e attentati incendiari nei confronti di anziani soli. Le vittime, per paura di essere uccisi, pagavano anche milioni di lire ogni mese. Le indagini, all'epoca, vennero condotte dai carabinieri di Acqui Terme e Ovada e permisero di scoprire che la coppia, insieme ad altri complici, faceva parte di una banda specializzata in estorsioni.
L'inchiesta era partita da un incendio doloso nella casa di un anziano del centro di Ovada. Si scoprì allora che la vittima aveva ricevuto in precedenza minacce telefoniche e richieste di denaro mentre un altro pensionato aveva subito l'incendio della sua auto e un terzo anziano aveva trovato sulla della porta di casa un'orata con l'amo e un pezzo di lenza in bocca. Una delle vittime, un anziano genovese consegnò alla banda circa 30 milioni di vecchie lire convinto che gli esattori che ritiravano il denaro fossero legati a una nota famiglia malavitosa di Genova, risultata, invece, estranea alla vicenda.
Il processo permise di condannare la donna, il suo compagno e di tutti gli affiliati alla banda ma la sentenza è diventata definitiva di recente consentendo così l'ordine di carcerazione nei confronti della Sciacchitano. La donna è stata rintracciata a Ronco Scrivia, dove si era trasferita con un nuovo compagno.
cronaca
Estorsioni ad anziani, arrestata una genovese dopo quasi 20 anni
Dovrà scontare 4 anni per reati commessi nel 1997
1 minuto e 22 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più