L'eurodeputata del Pd Renata Briano ha chiesto alla Commissione europea quali misure intende adottare per tutelare i produttori e i consumatori liguri dopo il mancato rinnovo dell'accordo con Lactalis - Parmalat
"Dopo aver visto gli allevatori del genovesato in ginocchio e migliaia di litri di latte invenduti gettati a causa del mancato rinnovo dell'accordo con la multinazionale Lactalis - Parmalat, ho presentato subito un'interrogazione alla Commissione europea per chiedere un intervento a sostegno dei produttori e dei consumatori." Così l'europarlamentare genovese del Pd Renata Briano sulla vicenda che in questi giorni ha causato un enorme danno al settore lattiero - caseario delle Valli Polcevera e Stura, nell'entroterra di Genova.
La multinazionale Lactalis - Parmalat non rispettando gli accordi che aveva preso con i produttori di latte del genovesato, ha interrotto senza preavviso l'acquisto dei loro prodotti per favorire l'approvvigionamento con latte proveniente dall'Est Europa e dalla Cina. Una scelta nel nome del mercato globalizzato che ha fortemente penalizzato l'economia fondata sulla tradizione e sull'elevata qualità delle Valli genovesi.
"In Europa abbiamo gli strumenti giuridici ed economici per difendere il pregiato patrimonio di conoscenze e di competenze del settore – ha spiegato Renata Briano – . Penso ad esempio al Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) e al Fondo sociale europeo (FSE) che potrebbero essere utilizzati per tutelare le produzioni locali e le esigenze dei consumatori."
Il latte rappresenta il 12% del fatturato complessivo della produzione alimentare italiana, corrispondente a oltre 14,5 miliardi di euro. Nel settore trovano impiego circa 25.000 lavoratori, con un indotto che coinvolge più di 100.000 famiglie. La Liguria, all'interno di questo settore, fornisce oltre 8.000 quote latte nazionali.
"Visti questi numeri e vista anche la mobilitazione dei consumatori indignati a sostegno della produzione a chilometro zero – ha concluso l'eurodeputata Briano – ho pensato che fosse doveroso chiedere alla Commissione europea quali strategie intenda mettere in campo per tutelare produttori e i consumatori, anche perché oggi viene colpita la Liguria, ma domani...”.
cronaca
Caso latte, Renata Briano porta il caso davanti alla Commissione europea
"Chiediamo un intervento a sostegno dei produttori e dei consumatori"
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità