È venuto anche a Genova Enzo Di Salvatore, il 'padre' del comitato NoTriv, che nella vita fa il professore di diritto costituzionale all’università di Teramo e ora è impegnato nelle ultime fasi della campagna referendaria per il sì in attesa del fatidico 17 aprile.
"Bisogna ristabilire la verità, informare i cittadini su cosa rappresentano davvero le concessioni estrattive entro le 12 miglia marittime", ha detto Di Salvatore, portando poi alcuni esempi: "Iniziamo col dire che coprono soltanto il 2,8% (gas) e l’1% (petrolio) del fabbisogno energetico nazionale; e che i diritti di estrazione connessi portano nelle casse dello Stato solo 38 milioni di Euro l’anno, questo perché molte concessioni sono tenute volutamente “sotto soglia” per non pagare franchigie: uno dei tanti regali elargiti dal Governo alle compagnie petrolifere".
Sulla perdita di occupazione, Di Salvatore sostiene che "le piattaforme sono altamente automatizzate: sarebbe molto semplice per le grandi multinazionali riorganizzare la manodopera, è invece un fatto dimostrato che buona parte di queste concessioni sono già scadute, alcune addirittura dal 2009: ciononostante le compagnie di estrazione continuano a operare come se niente fosse, eludendo controlli e tributi, in modo assolutamente irregolare".
Nel frattempo la Francia annuncia la moratoria immediata sulla ricerca di idrocarburi in mare, proponendo di estenderla a tutto il bacino del Mediterraneo, secondo i principi della Convenzione di Barcellona. «Votare sì assolve a una duplice funzione: tutelare i nostri mari e dare un chiaro indirizzo sulla politica energetica. L’Italia si è già avviata verso un sistema sostenibile, bisogna spingere in questa direzione", dicono i consiglieri regionali Pastorino e Pisani.
Il comitato "NoTriv" e le associazioni ambientaliste liguri preannunciano un flashmob, che si terrà a Genova nel pomeriggio di venerdì; prevista la partecipazione dell’attore Maurizio Lastrico con altri esponenti della società civile e della cultura ligure: l’iniziativa è in programma alle 18 in Piazza De Ferrari.
cronaca
Trivelle, il padre del comitato "NoTriv" a Genova: "Bisogna ristabilire la verità"
Flashmob ambientalista venerdì a De Ferrari
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
- Rapine a raffica tra i negozi del centro: arrestate due donne
- Diga, tunnel subportuale e Fincantieri, nasce lo "sportello dei mugugni"
- Catene a bordo o gomme invernali, scatta l'ordinanza: ecco dove servono
- Rapina al centro commerciale: fuggono in auto con 23 cellulari, ma la corsa finisce con l'arresto
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità