cronaca

Dall’oleodotto fuoriuscite decine di metri cubi di greggio
57 secondi di lettura
Proseguiranno per tutto il giorno gli interventi di emergenza dei tecnici Arpal a seguito dell’incidente occorso alle condotte che trasportano idrocarburi dal Porto Petroli alla raffineria Iplom di Busalla che ha provocato lo sversamento di petrolio nel rio Fegino.

Dall’oleodotto sono fuoriuscite diverse decine di metri cubi di greggio, che hanno raggiunto il Polcevera. "Le barriere protettive disposte anche dai Vigili del Fuoco in più punti lungo il torrente hanno permesso di minimizzare l’impatto sul mare, dove la Capitaneria di Porto sta fotografando la situazione", si legge in una nota di Arpal. I tecnici del territorio del dipartimento Arpal di Genova, che hanno la qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria, conducono le indagini per conto della Magistratura: si tratta di una decina di specialisti, suddivisi in tre squadre impegnate nel punto dell’incidente, presso il Porto Petroli e l’impianto di Busalla.

Per la Valpolcevera si è trattato di un fine settimana delicato dal punto di vista ambientale: soltanto venerdì sera si era verificato un incendio alla Fideco, impianto di stoccaggio e recupero rifiuti speciali e pericolosi.