Palazzo Spinola sarà aperto al pubblico dalle ore 13.30 alle ore 19.30. Molti gli ambienti visitabili, dall’appartamento del marchese ai piani nobili della dimora storica. I visitatori potranno anche osservare il nuovo allestimento delle cucine storiche e la Galleria Nazionale della Liguria, dove è eccezionalmente esposta la tavola con le Tentazioni di Sant’Antonio storicamente attribuita a Pieter Brueghel il Giovane e resa famosa da Gustave Flaubert, nonché l’Ecce Homo di Antonello da Messina.
Il Museo di Palazzo Reale aperto dalle 9 alle 19. All’interno delle sale sarà possibile ammirare le decorazioni, a stucco e ad affresco, i quadri, le sculture, gli arredi e le suppellettili appartenuti alle tre famiglie, Balbi, Durazzo e infine Savoia, che l’hanno abitato nel corso dei secoli.
A 4 euro si potrà visitare la mostra 'Canova, l'invenzione della gloria'. La mostra espone settantaquattro disegni provenienti dalla raccolta del Museo Civico di Bassano del Grappa, accompagnati da modelli e bozzetti in terracotta e in gesso e da dipinti dell’artista provenienti dalle raccolte bassanesi e dell'Accademia Ligustica, oltre che da incisioni fatte eseguire da Canova per illustrare le proprie opere scultoree.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti