Toccherà ancora a lui, Roberto Soriano, strofinare la lampada ed accendere il suo genio per aiutare la Sampdoria nel derby che dovrà condurre i blucerchiati alla salvezza.
Il capitano all’andata era stato il grande protagonista con una doppietta (sue la prima e la terza rete) e con una prestazione da incorniciare. Come, peraltro, è capitato spesso quest’anno, alla faccia di chi pensava che la mancata cessione al Napoli prima e la promessa di una partenza per Milano, sponda Inter poi potessero spegnerlo.
Lo scugnizzo nato in Germania ha sempre dato tutto (le sue pause fanno parte dell’indole di Soriano) e, adesso, a lui si aggrappa Montella per alimentare Quagliarella e chi si inserirà in zona gol contro la banda Gasperini. Anche perché i suoi 8 gol sono stati pesantissimi nell’economia della stagione sampdoriana: e allora pensate cosa sarebbe stata questa squadra se, a fine agosto 2015, il contratto con il Napoli fosse arrivato a destinazione in tempo. Un disastro.
Che poi possa essere l’ultimo derby da blucerchiato per Soriano è un altro discorso ma, nel calcio di oggi, può succedere tutto e il contrario di tutto in pochi giorni. Pensate: dell’11 di Montella che, il 5 gennaio scorso, per un’ora dominò la stracittadina non ci sono più Zukanovic, Regini ed Eder mentre Moisander è più fuori che dentro, Cassano si limita a qualche estemporanea presenza e Carbonero è disperso a Barcellona per curare un ginocchio malconcio.
Insomma, la Sampdoria che scenderà in campo alle 15 di domenica prossima avrà un volto ben diverso rispetto a quella di 5 mesi. Davanti giocherà quel Fabio Quagliarella che il derby di Genova non lo ha mai disputato e che ha una voglia matta di essere protagonista.
Anche se gli occhi di tutti saranno al campo, ma le orecchie a quello che accadrà sui campi delle altre squadre impegnate nella lotta salvezza.
Intanto in ottica derby, preoccupano le condizioni di Fernando, uscito anzitempo a Palermo e che ha riportato una distorsione contusiva alla caviglia sinistra. Per lui oggi fisioterapia, si tenta il recupero. In gruppo, invece, Barreto e Ivan.
sport
Sampdoria: derby a rischio per Fernando, Montella si affida a Soriano
Barreto in gruppo con Ivan
1 minuto e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più