cronaca

Il segretario del Pd ligure difende il Governo: "Col sì il vero cambiamento"
55 secondi di lettura
David Ermini, commissario del Pd ligure, risponde al presidente della Regione Giovanni Toti, secondo cui un no al referendum costituzionale "cambierà la storia d'Italia". "Come la cambierà? Con l'armata Brancaleone? Con Fratelli d'Italia insieme a Sinistra Italiana, a Forza Italia, ai grillini e alla Lega?", ironizza Ermini.

"E tutti questi che faranno se vince il No? Un bel governo tutti insieme? O porteranno il paese nel caos facendolo tornare indietro di decenni?", si chiede Ermini, che poi contrattacca: "Con il sì diminuiscono i parlamentari, si riducono i costi della politica, si avrà un miglior funzionamento della procedura legislativa, una sola Camera, quella dei deputati, darà la fiducia al Governo e, salvo alcune materie, svolgerà la funzione legislativa esclusiva".

"Il Senato sarà più snello e avrà competenze solo su leggi costituzionali, leggi sugli Enti locali e trattati internazionali. Perché l'armata Brancaleone non vuole il cambiamento? Vuole rimanere come siamo adesso? Forse loro stanno bene così ma l'Italia chiede il sì, il cambiamento", conclude Ermini.