cronaca

Assemblea pubblica, nei prossimi giorni possibili manifestazioni
55 secondi di lettura
Ancora allarme occupazione a Genova. Ancora colpa degli appalti al ribasso. Stavolta è il turno degli edili del comparto gas e acqua, quindi Iren, che si riuniranno in assemblea pubblica a Molassana per discutere del futuro e delle iniziative da intraprendere davanti alla città. Saranno presenti i segretari di categoria Cgil, Cisl e Uil, che hanno indetto lo sciopero in concomitanza con la riunione.

La questione interessa i duecento lavoratori in appalto Iren. Per molti di loro si profilano riduzioni di salario o, peggio, il licenziamento. Colpa del nuovo bando che non applicherà gli attuali contratti, consentendo all’azienda subentrante di operare i tagli desiderati scavalcando le garanzie occupazionali. Una situazione ormai frequente nei servizi pubblici genovesi.

L’appuntamento è col presidio presso la sede del Municipio Media Valbisagno, in via Molassana 71, a pochi chilometri dalla sede degli edili Iren alle Gavette. Durante l'assemblea pubblica verranno illustrati i contenuti del bando e concordate le possibilità di mobilitazione del personale del comparto. Ulteriori iniziative saranno decise in riunione. Non si esclude un corteo verso il centro città nel tardo pomeriggio.