sport

L'assessore regionale Cavo: "Una grande vetrina per la nostra regione"
2 minuti e 21 secondi di lettura
Sarà la Piscina Comunale di Sori ad ospitare dal 25 al 27 maggio la Final Six Scudetto e il Play Out Salvezza della Serie A1 maschile di pallanuoto, grazie all’organizzazione della Pro Recco Waterpolo 1913.
 

Per la prima volta nella storia, le prime sei squadre classificate nel campionato di serie A1 si affronteranno in match ad eliminazione diretta in un torneo che prevede quarti di finale, semifinali e finali. Gli stessi giorni saranno decisivi anche per la corsa salvezza. Le quattro squadre classificate dal decimo al tredicesimo posto al termine della stagione regolare daranno vita ai play out che decreteranno chi abbandonerà la massima serie. In tre giorni verranno disputate in totale dieci partite.
 
Ad oggi sono sicure di un posto alle finali six: Pro Recco, AN Brescia, Sport Management, Circolo Canottieri Napoli, Posillipo. L’ultimo pass se lo giocano RN Savona e Acquachiara. Si giocheranno la permanenza in serie A1 S.S. Lazio Nuoto e C.C. Ortigia. Tra Bogliasco, Vis Nova, RN Florentia e RN Sori usciranno le altre due formazioni che andranno ai play out.

Oggi la manifestazione è stata presentata nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, ente patrocinatore dell’evento. “Per noi era impossibile non partecipare - sottolinea l’Assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo - questo è sicuramente un grande evento in uno sport che fa parte della tradizione del nostro territorio”. In conferenza stampa è intervenuto anche un tifoso speciale della Pro Recco, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che assicura: “io ci sarò per sostenere una squadra che ha vinto tutto e che sa valorizzare i suoi talenti dentro e fuori la vasca”.

Maurizio Felugo, al primo anno da presidente della Pro Recco Pallanuoto, alza ancora l’asticella. Se è vero che la squadra è “condannata” a vincere, la società non dimentica il suo territorio, il suo pubblico, gli amanti della pallanuoto in Liguria. Da qui è nata l’intenzione di portare nella nostra Regione l’atto finale dei Campionati di Pallanuoto 2016. “Sarà un evento unico e speriamo di grande effetto per il nostro territorio e per tutta la Pallanuoto”, spiega Maurizio Felugo. “In tre giorni ci si gioca tutto: Scudetto e Salvezza. Il nostro obiettivo è quello di vincere, ma anche di organizzare al meglio un evento che potrà avere importanti ricadute su tutto il nostro movimento. In questo senso voglio ringraziare la Fin nella persona del Presidente Paolo Barelli che con grande spirito di collaborazione ci ha permesso di portare questo evento in Liguria. Un sentito ringraziamento anche al Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e all’Assessore allo Sport, Ilaria Cavo, con cui abbiamo condiviso quanto sarà importante questa occasione per promuovere il nostro territorio"