politica

Domani si parte con il programma triennale dei lavori pubblici
1 minuto e 22 secondi di lettura
Il Pd affila le armi in vista del consiglio comunale di martedì e mercoledì prossimi quando in aula rossa a palazzo Tursi di Genova si discuterà la delilbera sul bilancio (domani si parte con il piano triennale dei lavori pubblici e dell'elenco del 2016). Si stanno finendo di mettere a punto gli emendamenti che dovranno essere consegnati entro le 12 di venerdì.

"Saranno una decina, anche meno, gli emendamenti, che soprattutto tentano di mettere al riparo il settore sociale" spiega Cristina Lodi del Pd. "Il bilancio ha delle sue criticità soprattutto sui tagli sul sociale e sui socio educativi. E' un preventivo, quindi sappiamo che con la giunta Doria c'è l'accordo e verranno avviate le coperture, ad esempio sul sociale si parla di 28 milioni ma bisogna arrivare a 42 e l'anno scorso poi ci si è riusciti. Si cercheranno di mettere in sicurezza alcuni aspetti come i contributi per pazienti e le persone seguite dalla psichiatria e ambiti territoriali sociali che hanno avuto una decurtazione"
 
"Un altro emendamento riguarderà i laboratori educativi territoriali per i minori e vedremo se si può mettere in sicurezza questi servizi per cui oggi è previsto poco".

"I servizi essenziali dovranno essere garantiti - precisa Claudio Villa del Pd - quindi sociale, trasporti, sicurezza ad esempio - e abbiamo presentato anche ordini del giorno in cui cerchiamo di andare ad aiutare le associazioni sportive e culturali di impianti di proprietà comunale, per impegnare il Comune a detrarre le spese correnti".  emendamenti riguarderanno gli impianti sportivi "chiedendo la