La Camera conferma la fiducia al governo sul ddl sulle unioni civili con 369 voti a favore, 193 contrari e 2 astenuti. L'Assemblea di Montecitorio passa dalle 16 all'esame dei 39 ordini del giorno al testo. "Oggi è un giorno di festa per tanti", ha scritto in un post su Facebook il premier Matteo Renzi riferendosi al voto alla Camera sulle Unioni civili e sottolineando come la fiducia sia stata messa proprio per evitare altri ritardi.
Stessa linea dal ministro Andrea Orlando che spiega che "sono diritti che si attesi da tempo". E replica così il ministro della Giustizia Andrea Orlando alla presa di posizioni del segretario della Cei che ha criticato la scelta del governo di chiedere la fiducia sulle Unioni civili che dovrebbe essere votata oggi pomeriggio. "
"Il governo ha le sue logiche, le sue esigenze probabilmente avrà anche le sue ragioni, ma il voto di fiducia, non solo per questo governo ma anche per quelli passati, spesso rappresenta una sconfitta per tutti", aveva detto monsignor Nunzio Galantino.
Intanto le opposizioni restano sulle barricate dopo la scelta del governo di mettere la fiducia. Con Alleanza Popolare che si rivolge direttamente al Colle. "Tutte le persone di buona volontà a partire dal presidente Mattarella, non possono non condividere le preoccupazioni circa le lacerazioni oggettivamente prodottesi nel tessuto della nazione con il cambiamento della Costituzione formale sottoposto a referendum e con quello della Costituzione materiale attraverso la legge sulle unioni civili. Ci sarà ben poco da festeggiare sulle macerie dell'unità nazionale dopo il secondo voto di fiducia sulla legge Cirinnà". Lo dichiarano i parlamentari di Area popolare Maurizio Sacconi e Alessandro Pagano.
"Oggi si uccide la democrazia", è il commento di Massimo Gandolfini, presidente del Comitato Difendiamo i Nostri Figli, promotore del Family Day.
LE REAZIONI - Non si fa attendere la reazione di Giovanni Toti (Fi), presidente della Regione Liguria che sulla sua pagina Facebook scrive: "Sulle unioni civili è stata fatta una legge pasticcio viziata dall'ideologia. La fiducia su un tema come questo è una pessima decisione". Alessandro Terrile e Viola Boero del Pd commentano che "l'approvazione in via definitiva alla Camera della legge sulle unioni civili rappresenta uno storico passo in avanti per la nostra società ed è un risultato fondamentale dopo anni di battaglie sostenute convintamente dal Pd genovese insieme alle associazioni ai movimenti impegnati sul tema dell'estensione dei diritti civili".
politica
Unioni civili, passa la fiducia alla Camera con 369 sì
Il ministro Boschi in Aula con nastro arcobaleno
2 minuti e 3 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità