cronaca

Presentato inoltre il progetto 'La spiaggia per tutti'
1 minuto e 37 secondi di lettura
14 milioni di euro in tre anni per servizi a sostegno di famiglie, di anziani, di minori e disabili. E' quanto prevede il bilancio pluriennale 2016-2018 del come di Chiavari.

"Abbiamo approvato il bilancio in perfetto equilibrio nonostante i tagli dallo stato che hanno interessato la regione e quindi in cascata anche gli enti territoriali" afferma il sindaco Roberto Levaggi. "Ciononostante siamo riusciti a garantire immutati gli stessi servizi senza aumenti tariffari ed anzi siamo riusciti ad incrementare il servizio con novità importanti come la spiaggia disabili che prevedrà un impegno del comune per coprire i costi di gestione affidandoli ad ANFAS e Villaggio del ragazzo".

Nel dettaglio, sono stati investiti: 3.186.000 euro per i servizi agli anziani (assistenza domiciliare, inserimento nella comunità e aggregazione); 1.356.000 euro di contributi economici per le famiglie (a asostegno del reddito, per spese associative, per l'affitto, per le bollette); 1.903.000 euro ogni anno per i servizi educativi (tariffe agevolate per iscrizioni a scuola e l'acquisto dei libri di testo, per il trasporto scolastico e per i pasti); 210. 000 euro per favorire l’inclusione socio-lavorativa delle fasce deboli (disabili, psichiatrici, in stato di disagio sociale); 432.000 euro ogni anno per le disabilità e 765.000 euro ogni anno per i minori in situazioni di disagio.

Inoltre è stato presentato il progetto "La spiaggia per tutti", che, come spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Nicola Orecchia, è "un servizio nuovo ed aggiuntivo rispetto ai servizi offerti che abbiamo garantito anche per quest’anno, nonostante i tagli, senza aumenti tariffari, fermi dal 2013. L’impegno, anche economico, del Comune di Chiavari per la realizzazione della “Spiaggia per tutti” non si limita alle sole strutture, ma riguarderà anche il finanziamento della gestione di tali attrezzature stagionali ed del servizio di accompagnamento alla balneazione delle persone disabili, in modo che gli utenti possano contare nell’assistenza specializzata e competente durante l’intera giornata".