cultura

Dal 24 maggio al 28 giugno
1 minuto e 28 secondi di lettura
Si apre il 24 maggio e dura fino al 28 giugno il ciclo 'Stasera ti leggo un libro, scrittori raccontano scrittori', un mese di incontri con la letteratura nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale a cura di Bia Sarasini. Fitto il programma degli incontri, che si terranno sempre alle ore 21.

Il 24 maggio Maria Rosa Cutrufelli leggerà 'Lavinia fuggita' di Anna Banti con Dino Cerruti al contrabbasso. 'Lavinia fuggita' di Anna Banti è stato definito uno dei più bei racconti italiani del Novecento. Storia di un’orfanella che ama la musica e compone all’insaputa del suo maestro Vivaldi.

Il 31 maggio Edoardo Albinati leggerà 'Le Metamorfosi' di Ovidio con Renzo Luise alla chitarra. Racconterà quindi miti di trasformazione. Da donna in uomo, da uomo in donna. Da umano in albero, da dio in animale, e così via, in un movimento vorticoso dove nulla è come appare.

Il 7 giugno Paolo Di Paolo leggerà 'L'educazione sentimentale' di Gustave Flaubert con Paolo Maffi al sax. Gustave Flaubert pubblicò L’educazione sentimentale nel 1869, dopo il successo di Madame Bovary (1857). Il libro parla delle ambizioni e dei fallimenti, dove il protagonista si innamora di donne impossibili, desideri che non portano a nulla.

Il 21 giugno Rosella Postorino leggerà 'Moderato cantabile' di Marguerite Duras con Giulia Ermirio alla viola. 'Moderato cantabile' di Marguerite Duras ha al centro un crimine. Il corpo di una donna senza vita, la bocca sbavata dal sangue di un bacio. Sullo sfondo, la sonatina di Diabelli e una lezione di pianoforte.

Il 28 giugno Carola Susani leggerà 'Pinocchio' di Carlo Collodi con Claudio Bellato alla chitarra. Pinocchio è il capolavoro di Carlo Collodi, la grande storia del burattino che vuole diventare bambino. Ma il bambino si ricorda di quando era burattino?