Sono stati catturati dalla polizia provinciale i cinghiali che da alcuni giorni stazionavano nel giardino del dipartimento di Scienze politiche dell'università di Genova. Alla cattura sono sfuggiti una madre e due piccoli, che comunque hanno abbandonato l'area universitaria. Sono sette i cuccioli che sono stati catturati: dopo essere stati 'identificati' con un medaglietta, sono stati liberati nel parco del Peralto, nei pressi di forte Begato.
Nelle scorse ore i docenti avevano chiesto l'intervento del prefetto denunciando l'interruzione di pubblico servizio. I cinghiali erano rimasti chiusi all'interno del giardino dell' Albergo dei poveri, sede del dipartimento. Gli studenti erano costretti a passare da un altro ingresso, ma non non riuscivano a raggiungere i laboratori e le sale riunione. Una parte dell'attività didattica era di fatto bloccata.
I cinghiali sono stati catturati con il coordinamento scientifico del professor Andrea Marsan dell'Università di Genova in un'azione congiunta, sollecitata dalla Regione Liguria, in collaborazione con l'Università di Genova e Città Metropolitana.
"All'interno del giardino del dipartimento di Scienze politiche è stata collocata una gabbia di cattura da utilizzare non appena gli altri esemplari ancora in libertà saranno avvistati", ha spiegato l'assessore regionale alla Caccia Stefano Mai. "La situazione di paradossale emergenza in cui si è trovata in questi giorni la città di Genova - ha continuato l'assessore - è la diretta conseguenza della riforma Delrio e dei tagli delle risorse statali che hanno avuto indubbie ricadute negative su tutto il sistema. Per evitare di rincorrere ogni volta l'emergenza, la Regione si farà parte attiva per costituire un tavolo tecnico con tutti i soggetti competenti, anche in tema di pubblica incolumità e sicurezza stradale, per il coordinamento di una task force di pronto intervento in casi limite come quelli a cui abbiamo assistito in questi giorni".
cronaca
Catturati e liberati i cinghiali che stazionavano nell'università di Genova
Alla cattura sono sfuggiti la madre e due cuccioli
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più