cronaca

Tra le novità una mostra dedicata a Palatucci e Campanella
57 secondi di lettura
Sarà una festa della polizia nel segno della Resistenza e dei partigiani quella che si svolgerà giovedì alle 10.30 alla stazione Marittima alla presenza del questore Vincenzo Montemagno e delle autorità della città. Fra le novità delle celebrazioni del 164° Anniversario della fondazione della Polizia ci sarà la mostra "In nome della Legge", allestita in collaborazione con l'Ufficio Storico della Polizia di Stato, che riperorre il coraggio e l'estremo sacrificio dei poliziotti e il glorioso passato dell'Istituzione.

L'esposizione, grazie al contributo dell'Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea, è arricchita da un ricordo dedicato alle figure di Giovanni Palatucci, l'ultimo Questore di Fiume, morto a 36 anni per aver salvato dalle persecuzioni naziste migliaia di famiglie di religione ebraica e di Michele "Gino" Campanella, ufficiale di Ps, che si è distinto come comandante partigiano nella liberazione di Genova dall'occupazione nazista.

Successivamente, verranno consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti che si sono distinti per particolari operazioni. Ospiti della cerimonia gli alunni della scuola elementare Don Roscelli che concluderanno la cerimonia cantando  la Preghiera del poliziotto e l'Inno d'Italia.