cronaca

Gesto rivendicato online, manifestazione in centro a Genova
1 minuto e 6 secondi di lettura
Sabotaggio a un ripetitore della Vodafone al Righi, nelle alture di Genova. Un gruppo di anarchici ha tranciato il cavo la notte di giovedì scorso causando problemi alle linee telefoniche dei clienti della compagnia. Il gesto è stato rivendicato su un sito di area anarcoinsurrezionalista.

Si legge: "La società in cui viviamo è opprimente ci snatura, violenta le nostre menti. Essa ci pervade ad ogni passo. Ma tanto è estesa, quanto difficile da difendere. Gli obiettivi sono ovunque, basta scegliere", hanno scritto gli anarchici. Sulla vicenda indaga la Digos.

Un gruppo di anarchici ha poi manifestato in centro a Genova. Città blindata con numerosi agenti di polizia, ma non si sono registrate violenze. Nel mirino la piccola compagnia aerea di proprietà di Poste, la Mistral Air usata anche per rimpatriare i migranti clandestini nei paesi di provenienza. Alla manifestazione hanno preso parte una quarantina di giovani dell'area antagonista e anarchica che hanno esposto manifesti con foto della 'deportazione' degli immigrati. Il riferimento è quello al volo del 12 maggio dal Cristoforo Colombo dove un volo della Mistral Air imbarcò un centinaio di migranti "vittime - spiegano in un volantino - di un rastrellamento avvenuto a Ventimiglia". A dare supporto alla protesta anche la banda dell'associazione musicale 'Murga' del centro storico di Genova.