porti e logistica

In attesa delle nomine per l'Autorità portuale
1 minuto e 20 secondi di lettura
Il senatore ligure Maurizio Rossi ha valorizzato il ruolo dell'Ammiraglio Giovanni Pettorino come commissario del Porto di Genova. E lo ha fatto in una sede istituzionale per definizione: l'aula di Palazzo Madama. Nel corso dell'interrogazione con risposta immediata al ministro Delrio, il senatore di Liguria Civica è intervenuto sottolineando come Pettorino interpreti al meglio il difficile compito che gli è stato affidato.

"In un momento in cui siamo di fatto sospesi tra l'attesa del nuovo regolamento della legge 84/94 e la nuova legge di riorganizzazione dei porti, dobbiamo ringraziare i commissari delle Autorità portuali, come l'Ammiraglio Giovanni Pettorino a Genova, che si prodigano con spirito di puro servizio in un compito complicato come la gestione di uno scalo marittimo. Compito reso ancora più complicato dal fatto che i Comitati portuali sono ormai prossimi all'estinzione. Va tenuto conto inoltre che sono pubblici i pareri del Consiglio di Stato sui due atti che sollevano diverse eccezioni", ha commentato il senatore Rossi.

Il parlamentare genovese è intervenuto anche sulla necessità di arrivare comunque a una soluzione in tempi brevi. "Tutte le parti in questo momento dovrebbero evitare sterili polemiche, ma dovrebbero ringraziare e sostenere il Commissario Pettorino per il suo prezioso lavoro di gestione quitidiana dello scalo, che non sta subendo alcun problema. Sta ora al ministro Delrio e al suo governo recepire le eccezioni del Cds e accelerare al massimo i tempi per la pubblicazione del Regolamento. Le commissioni parlamentari a loro volta devono licenziare i pareri sul'Atto 303 senza prendersi tutti i 60 giorni disponibili, possibilmente entro metà luglio", ha concluso Rossi.