Grande festa per i settant'anni della Repubblica anche a Genova. Le celebrazioni si sono concentrate a Palazzo Doria Spinola, dove è stato letto il messaggio di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, con l'orazione ufficiale tenuta da Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale.
"Questa è una festa che va condivisa con tutti, un momento di incontro, collaborazione e coesione", sottolinea il prefetto Fiamma Spena. Settant'anni fa, ricorda, "uomini e donne per la prima volta hanno fatto una scelta libera sul proprio futuro istituzionale. È necessario avvicinare i giovani a un percorso che non ho remore a definire entusiasmante". Fiamma Spena ha consegnato le medaglie d'onore alla memoria di Mario Verna, Pietro Trucco e Santo Bonanno, deportati nei lager nazisti.
"Credo nell'unità, è molto importante ricordare oggi questa scelta. Sono molto lieto di farlo a Genova, la mia città. Tutto ciò che unisce è importante: la gente, i cittadini alle istituzioni e le istituzioni tra loro. Bello che alla parata militare ci sia anche una partecipazione civile e anche dei sindaci, che sono il momento istituzionale più vicino ai cittadini", ha detto Flick a margine della cerimonia.
"Troppo spesso in Italia si parla di Stato o Paese, e invece sarebbe molto bello parlare di Repubblica, come fanno i francesi", ha aggiunto il presidente ligure Toti, che era presente insieme al sindaco Doria. Sulle polemiche per gli spettacoli a De Ferrari? "Oggi faccio festa con tutti, anche con gli avversari. Cerchiamo il minimo comune multiplo, non il massimo comune divisore".
Sempre a Palazzo Doria Spinola è allestita una mostra con documenti storici sull'immediato dopoguerra provenienti dagli archivi storici del Museo del Risorgimento, de Il Secolo XIX e de Il Lavoro.
cronaca
Genova festeggia 70 anni di Repubblica, Spena: "Entusiasmo da trasmettere ai giovani"
Celebrazioni istituzionali a Palazzo Doria Spinola
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più