In equilibrio tra diritti e doveri per imparare a diventar grandi. È questo il filo conduttore del decalogo - si fa per dire, sono 30 punti - che le maestre della scuola primaria di Ferrada, nel comune di Moconesi, hanno confezionato per i propri alunni.
Altro che scienze, grammatica e storia: durante le vacanze, i ragazzini dovranno fare almeno un pigiama party, raccoglier fiori da regalare alla mamma, aiutare in casa, decidere obbiettivi importanti e fantasticare su cosa si vuol fare da grandi.
L'originale 'pacchetto di compiti estivi' nasce dall'idea di una delle maestre che ha voluto così riequilibrare la bilancia dei diritti-doveri facendola pendere, visto che è estate, più sui diritti che sui doveri: quindi va bene aiutare in casa e spiegare perché si è arrabbiati, va bene chiedere scusa quando si sbaglia ma sarà fondamentale anche salire sugli alberi, raccogliere fiori e conchiglie, "ballare come matti da soli in cameretta", guardare albe e tramonti, guardare il cielo di notte e aspettare una stella cadente per esprimere un desiderio.
Ma tra le pieghe del 'decalogo' non ci sono solo esercizi di benessere per ragazzini. Leggere almeno un libro, scrivere una lettera o visitare un luogo mai visto sono senza dubbio qualcosa di più. Così come 'preparare qualcosa di carino per una persona cui tieni' o 'abbracciare almeno una volta al giorno i componenti della tua famiglia' che nell'intenzione delle maestre della scuola primaria di Ferrada sono cose che significano crescere.
E' di qualche giorno fa un'iniziativa analoga in Sardegna. A prenderla stavolta un sindaco. "Le vacanze sono obbligatorie per tutti gli studenti": è la frase che costituisce il perno della singolare ordinanza del primo cittadino di Mamoiada (Nuoro) Luciano Barone, che invita i ragazzi a non svolgere i compiti durante la pausa estiva: "meglio scrivere leggere, ballare fare lunghe passeggiate, vedere un film scrutare l'alba", esorta il sindaco in un testo diviso in 15 articoli e rivolto agli studenti di tutti gli ordini e grado del paese.
cronaca
Gli strani compiti delle vacanze in entroterra: pigiama party, regalare fiori e guardare tramonti
L'insolito decalogo preparato dalle maestre di Ferrada
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più