Sulla vicenda della frana di Arenzano, lo smottamento caduto sulla via Aurelia il 19 marzo scorso che ha diviso il Ponente genovese in due, "l'assessore Giampedrone non ha avuto coraggio né fantasia: ha preferito accusare, invece di assumersi le proprie responsabilità, il sindaco Biorci di non aver emesso un'ordinanza per la messa in sicurezza dei terreni da parte dei proprietari. Cosa che però il primo cittadino di Arenzano ha fatto tre giorni dopo la frana del 19 marzo e cioè il 22 marzo. Ma forse Giampedrone ha scarsa memoria".
Lo scrivono in una nota i consiglieri regionali del gruppo Pd che riportano tutte le azioni e gli atti compiuti dal sindaco Biorci a partire dal 9 maggio, con la richiesta al prefetto di prendere in carico il progetto Anas per la messa in sicurezza fino al 31 maggio, quando Biorci ha scritto a Anas perché avviasse al più presto le pratiche per la gara.
"È invece la Regione Liguria a non essere stata capace di dialogare con Anas - scrivono i consiglieri Pd -. Un mese esatto dopo la frana avevamo presentato un'interrogazione in cui chiedevamo alla Giunta Toti l'esenzione totale del tratto di autostrada fra Voltri e Arenzano fino alla riapertura, anche parziale, dell'Aurelia per tutti i residenti della zona e una successiva interrogazione per chiedere di non applicare per i commercianti della zona gli studi di settore. Entrambe le richieste non hanno ricevuto alcuna risposta dalla Giunta.
"La Regione, in questa vicenda, non ha fatto fino in fondo la propria parte e come al solito preferisce fare scaricabarile prendendosela con il sindaco. Il Pd ligure ha anche votato a favore della variazione del bilancio regionale per lo stanziamento di 500 mila euro necessari alla messa in sicurezza della strada, in danno ai privati. A dimostrazione che la polemica politica, in situazioni gravi come queste, dovrebbe essere messa da parte", conclude la nota.
cronaca
Frana di Arenzano, polemica a distanza tra Pd e l'assessore Giampedrone
I consiglieri: "La Regione non ha mai dialogato con Anas"
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ahi Bereszynski: si ferma con la Polonia, in dubbio per la Samp
- Giornata dei poveri, lettera aperta alla città di Genova: "L'assenza di diritti genera povertà"
- E' il giorno della Colletta Alimentare: scopri come donare
- Incidente in autostrada: ragazze perdono controllo dell'auto, all'ospedale
- Dalle liste d'attesa ai conti in rosso, ecco le sfide per il nuovo assessore alla sanità
- Movimenti in Comune, cresce il Gruppo Misto e c'è chi guarda a sinistra
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria