cultura

Cavo: "Iniziativa culturale che è stata capace di fare rete"
1 minuto e 12 secondi di lettura
L'edizione numero 17 del Sarzana Opera Festival (28 giugno - 4 agosto), rassegna dedicata all'opera lirica, si 'regionalizza' per portare i suoi eventi a Rapallo e Diano Marina. Il Festival, il cui perno centrale è rappresentato dal concorso dedicato ai giovani cantanti lirici, 'Spiros Argiris, ha voluto fare rete con gli eventi estivi musicali dei due comuni liguri. Tre delle produzioni, 'La Bohème', 'Tra stelle e mar' e 'A tutto Buffo' che verranno presentate a Rapallo all'interno del 'Rapallo Opera Festival', e a Diano Marina durante la rassegna 'Estate musicale Dianese'.

Il cartellone presenta complessivamente quattro titoli e due eventi relativi al concorso per giovani. "Sarzana Opera Festival è un'iniziativa culturale che è stata capace di fare rete - commenta l'assessore regionale alla Cultura Ilario Cavo - di unire la Liguria e di portare in giro per la regione le sue produzioni. Proprio nell'ottica che questa amministrazione si è posta. Il tutto sapendo unire tradizione e innovazione, con la ricerca di giovani talenti".

Uno di questi era alla presentazione della rassegna: Ivan Ayon Rivas, 23 anni, tenero peruviano vincitore del concorso internazionale Etta Limiti. "Il nostro punto di forza è quello di creare artisti che poi gireranno il mondo. Formare i giovani è un obiettivo che ci siamo dati da sempre. Il prossimo traguardo è cercare una collaborazione con il teatro Carlo Felice, punto di riferimento per la lirica in regione", ha detto il direttore artistico Sabino Lenoci.