cronaca

Danno patrimoniale allo Stato per oltre 42 milioni di euro
53 secondi di lettura
Nove persone sono state denunciate per truffa ai danni del Sistema Sanitario Nazionale per un importo di per oltre 160 mila euro. E' uno dei dati emersi nel bilancio dei primi cinque mesi di attività della guardia di finanza comando provincia di Savona. Alla corte dei Conti segnalati anche sprechi o irregolarità nelle gestioni di fondi pubblici che hanno provocato danni patrimoniali allo Stato per oltre 42 milioni di euro.

Nell'esenzione del ticket sanitario riscontrate irregolarità superiore al 75%. Tra gennaio e maggio la guardia di finanza ha denunciato sedici persone durante le attività di contrasto alle frodi fiscali. Le irregolarità più comuni riguardano l'emissione di fatture per operazioni inesistenti. In cinque mesi sono stati individuati e denunciati anche 32 evasori totali, mentre sei datori di lavoro che impiegavano 9 lavoratori in nero sono stati segnalati alla magistratura.

La guardia di Finanza ha avanzato la proposte di sequestro fra beni mobili e beni immobili per un valore di 3,9 milioni di euro ai sensi della normativa antimafia. E nel campo del riciclaggio sono state 48 le segnalazioni per operazioni sospette.