sport

Contro la Germania centrocampo in piena emergenza
1 minuto e 20 secondi di lettura
L’Italia dei nonnetti, come l’ha definita l’ineffabile giornale tedesco Bild che nel 2006 diede dei viziati ai giocatori azzurri e dei mangiapizza ai tifosi, perde i pezzi.

Contro la Germania il ct dei miracoli Antonio Conte dovrà superarsi perché a centrocampo è emergenza pura. Fuori Candreva per uno stiramento, squalificato Thiago Motta anche De Rossi va verso il forfait per la botta all’anca subita contro la Spagna. Il centrocampista giallorosso non si è nuovamente allenato e così il tecnico dovrà preparare una mediana inedita e avventurosa visto che all’appello già prima dell’europeo macavano due pezzi da novanta come Marchisio e Verratti.

Probabilissimo l’inserimento dal primo minuto del sanremese Sturaro. Lo juventino che giocherà al fianco di Parolo spostato in cabina di regia, sarà affiancato da Giaccherini, De Sciglio e Florenzi. Per il resto squadra confermata con Buffon Barzagli, Chiellini e Bonucci in difesa e la coppia Pellè ed Eder in attacco.

A meno che Conte non promuova Bonucci a centrocampo con l’inserimento di Ogbonna in retroguardia, ma sembra una scelta improbabile. Contro i favoritissimi tedeschi che vogliono sfatare il tabù italiano, 8 precedenti tra mondiali ed europei, 4 vittorie azzurre e 4 pareggi, servirà una nazionale ancora con piu’ cuore di quella vista fin qui e che risulta amatissima dal pubblico.

I quarti di finale sono un primo obiettivo, forse alla vigilia persino insperato da parte degli stessi Buffon e compagni, ma ora nessuno vuole mollare la presa. I campioni del mondo sono avvertiti