cronaca

In piazza anche Ericsson e Poste Italiane
4 minuti e 21 secondi di lettura
Oggi giornata nera per la viabilità genovese. In mattinata disagi per le manifestazioni dei lavoratori Ericsson e poi delle Poste contro il piano di riorganizzazione locale. Poi i dipendenti della multinazionale svedese hanno bloccato il casello autostradale di Genova Ovest. Gli autisti di Amt e Atp hanno spento i motori per quattro ore per protestare contro la decisione della Regione Liguria di liquidare l’Agenzia regionale dei trasporti e rinunciare a trasformare il mondo del trasporto pubblico in Liguria in un bacino unico integrato. 

È in corso il corteo dei dipendenti Ericsson, partito alle 9.30 in piazza Montano, a Sampierdarena, per muoversi in direzione del centro attraverso via Cantore e via Milano. Protesta contro gli esuberi decisi dall'azienda, che investono anche la sede di Genova Erzelli. "Vogliamo quello che in altre città sarebbe normale, cioè un incontro col Governo dove sia presente anche l'azienda - dicono - Non è vero che non ci sono alternative ai licenziamenti: il lavoro c'è, ma si preferisce produrre all'estero".  

In tarda mattinata una delegazione è andata in Prefettura a ricevere l'ennesima brutta notizia: l'azienda ha ancora rifiutato di serdersi a un incontro al Mise. Di qui la decisione di continuare la protesta e bloccare il casello di Genova Ovest

In piazza anche i dipendenti di Poste italiane contro la ristrutturazione che ad oggi ha cancellato 120 posti di lavoro tra Genova e Savona. Il corteo è partito da Principe ed è sceso verso la direttrice delle gallerie diretto alla Prefettura e quindi al Consiglio regionale. 


GLI AGGIORNAMENTI

16.00 - I lavoratori stanno andando verso piazza Montano

15.30 -
Il corteo è tornato in via Cantore. I sindacati stanno decidendo il percorso da fare nei prossimi minuti. 

14.50
- Bloccato il casello autostradale di Genova Ovest

14.30 - È terminato lo sciopero dei mezzi pubblici, che gradualmente tornano in servizio 

14.10 - Il corteo è ripartito in direzione del casello autostradale di Genova Ovest tramite via Cantore

13.30 -
Fumata nera dall'incontro in Prefettura, l'azienda ha detto ancora no al dialogo col Governo. 

13.00 -
I rallentamenti sulla Sopraelevata in direzione Ponente sono dovuti a un incidente che ha coinvolto una moto. Il blocco dei lavoratori Ericsson è invece sulla viabilità inferiore, in via Milano poco oltre il Terminal Traghetti. 

12.20 -
I postini, finito l'incontro in Prefettura, scendono attraverso via Roma e piazza De Ferrari verso il Consiglio regionale. 

12.05 -
In questo momento via Cantore e piazza Corvetto sono tornate a disposizione dei veicoli. I lavoratori delle Poste sono in Prefettura. 

11.55 -
I sindacati hanno preso una decisione: una delegazione raggiungerà la Prefettura in centro, mentre un presidio resterà all'inizio di via Milano, all'imbocco del sottopasso.

11.30 -
Piazza Corvetto bloccata col presidio dei postini. I lavoratori Ericsson, invece, sono fermi in via Milano. Una rappresentanza è stata convocata in Prefettura. Nei prossimi minuti si deciderà se far passare il corteo per tutto il centro cittadino o se mantenere il presidio in zona portuale. 

10.55 -
I lavoratori delle Poste hanno raggiunto piazza De Ferrari e si dirigono verso la Prefettura. Il corteo Ericsson, invece, è sempre in via Cantore. In via Milano ci sarà un presidio a oltranza. 

10.35 -
Una camionetta della Polizia si è messa davanti all'entrata della Sopraelevata, all'altezza di via San Bartolomeo del Fossato, per evitare che i manifestanti la bloccassero. Il corteo delle Poste ha raggiunto via XX Settembre. 

10.30 -
Sempre bloccata via Cantore con i lavoratori Ericsson. Centro città paralizzato dal corteo delle Poste che sta percorrendo via XII Ottobre. 

10.05 -
Via Cantore bloccata su entrambe le carreggiate, mentre sul fronte delle Poste è occupata la strada delle gallerie tra largo Zecca e piazza Corvetto. 

10.00 -
I lavoratori Ericsson stanno percorrendo via Cantore, mentre i dipendenti delle Poste scendono lungo via Balbi in direzione Prefettura e Consiglio regionale. 

9.45 - 
Il corteo Ericsson attraverserà via Cantore e stazionerà in via Milano "in attesa di buone notizie", comunicano i sindacati.

9.30 - Sta per partire il corteo da piazza Montano a Genova Sampierdarena. I lavoratori di Poste Italiane, invece, sono pronti a partire da piazza Acquaverde (stazione di Genova Principe).


LE MODALITÀ DELLO SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO

AMT Spa – Genova:

Tutto il personale operante su turni: dalle 11.30 alle 15.30; personale operante su turno intermedio: seconda parte del turno.

FERROVIA GENOVA-CASELLA – Genova:

Tutto il personale operante su turni: dalle 11.30 alle 15.30; personale operante su turno intermedio: ultime due ore del turno.

ATP Esercizio Srl - Carasco (GE):

Personale Viaggiante e Graduato: dalle ore 10.30 alle ore14.30; Personale addetto alla biglietterie: dalle ore 10.30 alle ore 14.00; Restante personale: le ultime 2 ore del turno.

TPL Linea Srl – Savona:

Personale viaggiante e Graduato: dalle ore 10.15 alle ore 14.15; Restante personale: le ultime 2 ore del turno.

RT Spa – Imperia:

Personale Viaggiante e Graduato: dalle ore 11.00 alle ore 15.00; Restante personale: le prime due ore del turno mattinale, le ultime due ore del turno pomeridiano.

ATC Esercizio Spa - La Spezia:

Personale Viaggiante e Graduato e Biglietteria : dalle ore 11.00 alle ore 15.00; Restante personale: le ultime quattro ore del turno.

SEAL Srl – La spezia:


Personale Viaggiante dalle ore 11.00 alle ore 15.00