"Dopo una serie di incontri con il Prefetto, abbiamo appreso della prossima apertura di un'area da destinare a 'hub' di prima accoglienza per migranti e richiedenti asilo nel quartiere di Legino, in uno spazio nella disponibilità della Diocesi. E' una decisione totalmente estranea alla volontà del Comune". Lo afferma il sindaco Ilaria Caprioglio che guida la nuova giunta di centrodestra.
"Nel corso degli incontri in Prefettura, ho espresso tutte le nostre preoccupazioni per questa situazione, dal punto di vista della sicurezza, dell'ordine pubblico e delle garanzie sotto l'aspetto sanitario. Ci è stato assicurato dalle autorità competenti che la permanenza di ogni singolo individuo sul territorio di Savona non supererà le 24/48 ore; abbiamo richiesto che venga garantito un monitoraggio non-stop dell'area", ha aggiunto il sindaco.
"Da parte nostra manterremo l'impegno a monitorare costantemente la situazione a tutela dell'ordine pubblico e della serenità della comunità. Savona è una città di accoglienza, ma prima ancora è una città di regole, e la nostra Amministrazione metterà sempre l'interesse dei savonesi prima di ogni altra cosa, nel corso della sua attività di governo", conclude il sindaco.
cronaca
Savona dice no all'ipotesi del centro d'accoglienza a Legino
Caprioglio: "Molte preoccupazioni per la sicurezza"
59 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Varese Ligure, 38enne si ustiona tentando di accendere la stufa con l'alcol
- Esami truccati all'Università: per 25 studenti e professore messa alla prova
- Convention Bureau Genova nomina 9 ambasciatori
- Crollo Pino a Capolungo, abitante accusa: "Tragedia sfiorata"
- Imperia, consegnati i premi San Leonardo - città di Imperia 2024
- Al Carlo Felice il 'Requiem tedesco' di Johannes Brahms
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità