I vetri accolgono sull'uscio, chiamiamolo così, chi arriva alla spiaggia di Multedo a Genova. E poi due bidoni, una transenna e alcuni cilindri di cemento per evitare che le auto entrino (evidentemente qualcuno ci ha provato?). Pochi passi più avanti mozziconi di sigarette, cartacce, plastica... Segno che la pulizia è carente, e la maleducazione abbondante.
Qualcuno solleva dubbi sulla balneabilità della zona (qualche mese fa in effetti eravamo venuti per documentare le macchie di petrolio arrivate dal rio Fegino, ma di tempo ne è passato) anche se i bagnanti che incontriamo "in uscita" armati di sdraio e asciugamani dicono che loro il bagno lo fanno perché vedono che gli altri lo fanno. E poi, cartelli, non ce ne sono ad indicare il divieto. Ci mancherebbe pure che quelle poche spiagge libere che ci sono a Genova fosse non balneabile...
Per fortuna, oltre ai vetri, ci accoglie anche un prestante uomo con i capelli bianchi che "qui ho imparato a nuotare da bambino. Dove stiamo camminando ora c'era il mare profondo sette metri, la spiaggia era dove oggi sorgono palazzi immensi". Lui è dell'associazione sportiva Multedo, dal 1930. Ne ha viste di cose, l'associazione. Ma quello che sta succedendo quest'estate, in fatto di docce e bagni pubblici, travalica l'immaginazione.
Ad allarmarci è già fatto che lui e la gente ci domandi se siamo consapevoli del rischio di camminare scalzi sulla spiaggia. Ma come, se non ti fidi a stare senza scarpe su una spiaggia, dove allora? Marito e moglie, che si sono ritagliati uno spazio nel degrado, si dicono "letteralmente schifati dalla situazione". Infuriati con il Comune che non fa nulla per curare queste spiagge e abbandona la gente comune, quella che non si può permettere stabilimenti balneari puliti e dotati di servizi, in queste condizioni poco dignitose. (Continua...)
turismo
Benvenuti a Multedo, tra sporcizia e degrado: qui l'acqua potabile non c'è proprio
Prima parte del viaggio a ponente
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più