Coltivare i futuri campioni della pallanuoto, in un progetto che prevede la collaborazione di diverse società da Genova al Tigullio: la Pro Recco Waterpolo Youth Academy è finalmente realtà. Insieme al club guidato da Maurizio Felugo ci saranno Rapallo, Rari Nantes Camogli, Sporting Club Quinto e Nuotatori Genovesi.
I protagonisti saranno i giovani - maschi e femmine - dagli 8 agli 11 anni, periodo in cui non sono ancora tesserabili: avranno la possibilità di maturare in tre "serre" già individuate nelle piscine di Rapallo, Camogli e Albaro. Lo faranno con allenatori di comprovata esperienza sotto la supervisione di Vladimir Vujasinovic, a capo del progetto tecnico con l'obiettivo di portare in Italia gli ingredienti migliori dell'incredibile scuola serba del Partizan; Jonathan Del Galdo, già vice di Pomilio nella prima squadra vincitrice dello Scudetto, sarà invece il responsabile. Al termine del periodo di Academy i giovani atleti saranno tesserati dalle diverse società: qui inizierà il secondo step che, si spera, porterà molti di loro a giocare con i grandi.
La condivisione dei metodi di lavoro farà dell'Academy una vera e propria scuola della pallanuoto, un punto di riferimento per tutto lo sport a livello nazionale; a partire dal prossimo autunno, nella vasca di Camogli, i ragazzi si alleneranno al fianco di Tempesti e compagni.
Questo percorso permetterà ai più bravi di indossare in futuro la calottina biancoceleste. Non solo: la collaborazione appena avviata consentirà a tutti di proseguire nella propria passione e di trovare spazio nelle altre prime squadre, perseguendo così una mission sociale da sempre al centro del mondo Pro Recco.
"Si apre una nuova era - afferma il presidente Felugo - la Pro Recco e la sua proprietà lanciano un progetto che farà del club il punto di riferimento nella pallanuoto mondiale. L'Academy darà la possibilità ad ogni atleta ligure di giocare per coronare un sogno: indossare un giorno la calottina biancoceleste e magari difendere i colori azzurri alle Olimpiadi. Quel traguardo che ho avuto la fortuna di raggiungere grazie ai grandi maestri di sport e di vita che mi hanno accompagnato fin da piccolo. D'altronde se vogliamo coltivare in casa i campioni di domani dobbiamo investire sulla loro formazione nel periodo più importante, quello in cui si avvicinano al nostro sport."
"La Pro Recco Waterpolo Youth Academy - aggiunge il presidente - sarà un punto di riferimento per le famiglie. Desidero infine ringraziare tutte le altre società che hanno chiesto di partecipare, ma per il momento vogliamo fare un passo alla volta. È nostra intenzione, comunque, lavorare in futuro per allargare i confini dell'accordo a tutte le altre realtà del territorio".
sport
Nasce la Pro Recco Waterpolo Youth Academy, il presidente Felugo: "Si apre una nuova era"
Prevede la collaborazione di diverse società da Genova al Tigullio
2 minuti e 17 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più