turismo

Stranieri sotto gli ombrelloni liguri in crescita del 5,3%
55 secondi di lettura
Do you speak english? Parlez-vous francais? Sprechen sie Deutsch? E molte altre domande, complesse da soddisfare, si sono sentiti porre i balneatori italiani in questo primo scorcio di stagione estiva. Sotto gli ombrelloni tricolori stanno infatti tornando gli stranieri, attratti dagli oltre 8mila chilometri di coste, dalla cucina, dall'ospitalità, dalla disponibilità, dalle bellezze artistiche. E la preferenza sembra prevalere sulle minacce terroristiche.

Tra fine giugno e fine luglio sulle spiagge italiane i turisti provenienti dall'estero sono aumentati del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo rileva una indagine effettuata da CNA Balneatori tra 531 titolari di altrettanti stabilimenti, presenti in 55 località costiere di tutte le regioni italiane bagnate dal mare.

In Liguria il dato è di fatto in linea con quello nazionale (+5,3%), ma la crescita è inferiore rispetto a quella registrata in altre regioni come la Sardegna (+13%) e il Friuli Venezia Giulia (+12,5%).

Per quanto riguarda la nazione di provenienza, la Liguria si conferma la metà più gettonata da tedeschi, francesi e austriaci
, mentre gli spagnoli prediligono la Toscana, i russi l'Emilia, , i giapponesi la Campania e i cinesi la Sardegna.