
Il monumento più significativo di questo evento è l'Arco Commemorativo che fa bella mostra di sé in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, uno dei simboli della città.
Alle ore 18 di sabato il corteo storico partirà da via Ghiglieri nel centro di Finalmarina e procederà per le vie del centro. Si tratta di una sfilata seicentesca con abiti originali, con momenti di spettacolo e giochi d’arme, con la partecipazione del gruppo di rievocazione storica "Le Gratie d'Amore".
Alle ore 21, in piazza Vittorio Emanuele II a Finalmarina si attende il saluto dell’Infanta di Spagna, sposa dell’Imperatore Leopoldo I d’Austria. Seguirà il corteo dall’Arco di Spagna alla piazza della Basilica di S. Giovanni Battista, con la partecipazione dei gruppi di rievocazione storica in costumi d'epoca: compagnia d'armi "Flos Duellatorum" ed il gruppo storico militare Carlo Emanuele II.
Alle ore 21.30, in piazza della Basilica di San Giovanni Battista, sempre a Finalmarina, sarà il momento del concerto-rievocazione in costume, con un monologo teatrale recitato e brani seicenteschi composti appositamente per l’Infanta, con la partecipazione dell'ass. Culturale "Pro Musica Antiqua".
Domenica 21 agosto alle 21.30 nella Basilica di San Biagio Finalborgo, concerto d’organo e voce di arie seicentesche, con l’organo collaudato nell’ottobre del 1666.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico