
Le situazioni più complicate in Liguria si sono verificate sull'Autofiori A10, in direzione Italia, con code fino a 14 km tra Pietra Ligure e Savona. Sul resto della rete autostradale si sono registrate code sulla A1, in direzione nord, con 3 km tra Anagni e Valmontone per veicolo in fiamme e 16 km tra Monte San Savino e Valdarno per incidente. Per traffico intenso code a tratti tra Firenze Scandicci e Bivio A1/variante. In serata code e rallentamenti intorno alle grandi città.
Sulla A22, in direzione sud verso l'Italia, code fino a 6 chilometri tra il confine di Stato e Vipiteno. Rallentamenti con code a tratti tra Chiusa/Valgardena e Rovereto nord. In direzione nord, invece, i principali rallentamenti sono stati registrati tra Verona nord e Rovereto nord. A23, in direzione sud, con code fino a 3 km tra Udine sud e Bivio A4/A23. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è attivo fino alle 22 di stasera (domenica, ndr).
Sulla rete stradale e autostradale di circa 25 mila chilometri gestita da Anas i disagi sono stati contenuti nonostante l'incremento complessivo dei transiti rispetto allo scorso anno (in media del 3% venerdì 19, del 5% sabato 20 e circa del 4% domenica 21). Dalla serata di venerdì 19 agosto, ricorda l'Anas, si è registrato un consistente aumento dei flussi veicolari in Lombardia sulla statale 36 'del Lago di Como e dello Spluga', in Piemonte sulla statale 20 'del Colle di Tenda', in Veneto e Emilia Romagna sulla strada statale 309 'Romea', sulla strada statale 51 'di Alemagna', sulla strada statale 16 'Adriatica' dalla Puglia alle Marche, sull'intero itinerario E45 che collega Adriatico e Tirreno, in Toscana e nel Lazio sull'Aurelia, in Campania sull'Appia, sulla strada statale 18 'Tirrena Inferiore', sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla dorsale 'Jonica' e, infine, in Sicilia sulla statale 113 'Settentrionale Sicula', sull'autostrada A29 'Palermo-Mazara del Vallo' e sulla tangenziale di Catania.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso