cronaca

Ennesimo crollo, i residenti: "Abbiamo paura"
1 minuto e 0 secondi di lettura
Paura in via Lugo, nel quartiere genovese di San Teodoro, dove l'ennesimo cedimento del muraglione sotto via Bonanni poteva trasformarsi in disgrazia. Il tronco di un grosso albero, da tempo pericolante, si è abbattuto sulla strada che costeggia i condomini, proprio dove stavano giocando due bambini. Cadendo ha urtato contro il balcone di un appartamento, rischiando di spaccare la finestra.

Probabile che il terreno sia franato a causa della forte pioggia caduta domenica dopo un lungo periodo di siccità. Ma il muraglione di via Lugo è una magagna antica per San Teodoro. "È da tempo immemore che segnaliamo questo rischio - denuncia Ornella Ventullo del comitato di via - ma si vede che non interessa a nessuno perché sono tutti palazzi pubblici". Il tronco ha anche danneggiato due vetture parcheggiate nel piazzale. 

I condomini risultano di proprietà comunale e gestiti da Arte. Negli anni scorsi si erano già verificati diversi crolli, ma nonostante i molti interventi provvisori il problema non è mai stato risolto in via definitiva. Ora la preoccupazione cresce perché alle porte c'è la stagione delle piogge. "L'urgenza è massima - protestano i cittadini - dobbiamo aspettare che muoia qualcuno?"