LA SITUAZIONE - Il satellite mostra il fronte atlantico già presente sulla Francia, che raggiungerà la Liguria nelle prossime ore. Un passaggio che dovrebbe essere rapido ma intenso e interessare da ovest a est tutta la nostra regione. Al seguito del passaggio è attesa una diminuzione delle temperature rispetto ai valori prettamente estivi registrati negli ultimi giorni.
L'ELENCO DELLE SCUOLE CHIUSE IN LIGURIA
DISPOSIZIONI E CHIUSURE NEL COMUNE DI GENOVA - Il Coc (Centro Operativo Comunale) ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo. Chiuso il guado di via Veilino e presidiate via Shelley, via Pontetti e via Gallesi. Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi i due accessi della stazione di Brignole di via Canevari e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari. Gli alunni e tutto il personale della scuola Govi di Quezzi, così come disposto in allerta arancione, svolgeranno la propria attività presso la scuola Fontanarossa.
LE PREVISIONI
GIOVEDI - Un fronte Atlantico determina un forte peggioramento. Dalle ore antelucane fino al pomeriggio, alta probabilità di temporali forti su tutto il territorio regionale a partire da AD e in successiva, rapida propagazione a BCE; localmente i fenomeni potrebbero risultare organizzati e stazionari. Le precipitazioni più intense sono attese nella prima parte della giornata con intensità forte su A e D, fino a molto forte su BCE. Possibili cumulate elevate su ABCE, significative su D.
VENERDI - Un nuovo impulso instabile attraversa la regione determinando una bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine.
COME SEGUIRE L'EVOLUZIONE METEO IN TEMPO REALE
- Sul sito www.allertaliguria.gov.it
- Sulla pagina Facebook di Arpal Liguria
- Su Twitter seguendo il profilo @ARPAL_rischiome
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più