cronaca

Accompagnato al Gaslini, è in buone condizioni
1 minuto e 18 secondi di lettura
Lo hanno trovato sulle scale, rannicchiato in una piccola scatola da scarpe, abbandonato lì da qualcuno di cui non si ha più traccia. Un neonato di pochi giorni, maschio, è stato ritrovato all'interno del civico 18 di via Fieschi, nel centro di Genova, e subito accompagnato all'ospedale Gaslini. Le sue condizioni appaiono buone.

Gli abitanti del palazzo, appena lo hanno notato, hanno avvertito i Carabinieri. Le forze dell'ordine sono arrivate insieme all'automedica, che lo ha soccorso e inviato al reparto di patologia neonatale dell'ospedale pediatrico. Pesa circa 3 chili e sta bene, ma è stato comunque ricoverato per gli accertamenti di routine.

Il bimbo è stato affidato alle cure dei medici ed è seguito dal professor Luca Ramenghi, primario del Gaslini. Il maresciallo capo del centro operativo dei Carabinieri, Vincenzo Rossi, lo ha raggiunto per sincerarsi delle sue condizioni.

Il piccolo è di carnagione chiara. L'allarme è stato lanciato da un abitante che ha visto la scatola e notato il neonato all'interno. "Subito ho pensato che la mamma fosse lì, a pochi metri di distanza, all'interno del palazzo, poi col passare dei minuti ho capito che il bimbo era stato abbandonato e ho telefonato al 118", ha raccontato.

Sul posto con i medici sono giunti anche i carabinieri della compagnia Centro, che hanno avviato le indagini per rintracciare la mamma del piccolo. La prima ipotesi è che il bambino possa essere stato dato alla luce in un'abitazione della zona. La mamma, ed eventualmente il padre o altre persone responsabili dell'abbandono del bambino, rischiano una denuncia per abbandono di minore.