Gli abitanti del palazzo, appena lo hanno notato, hanno avvertito i Carabinieri. Le forze dell'ordine sono arrivate insieme all'automedica, che lo ha soccorso e inviato al reparto di patologia neonatale dell'ospedale pediatrico. Pesa circa 3 chili e sta bene, ma è stato comunque ricoverato per gli accertamenti di routine.
Il bimbo è stato affidato alle cure dei medici ed è seguito dal professor Luca Ramenghi, primario del Gaslini. Il maresciallo capo del centro operativo dei Carabinieri, Vincenzo Rossi, lo ha raggiunto per sincerarsi delle sue condizioni.
Il piccolo è di carnagione chiara. L'allarme è stato lanciato da un abitante che ha visto la scatola e notato il neonato all'interno. "Subito ho pensato che la mamma fosse lì, a pochi metri di distanza, all'interno del palazzo, poi col passare dei minuti ho capito che il bimbo era stato abbandonato e ho telefonato al 118", ha raccontato.
Sul posto con i medici sono giunti anche i carabinieri della compagnia Centro, che hanno avviato le indagini per rintracciare la mamma del piccolo. La prima ipotesi è che il bambino possa essere stato dato alla luce in un'abitazione della zona. La mamma, ed eventualmente il padre o altre persone responsabili dell'abbandono del bambino, rischiano una denuncia per abbandono di minore.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti