meteo

Su tutta la regione eccetto i bacini del Ponente
1 minuto e 26 secondi di lettura
Peggiora il tempo sulla Liguria nel fine settimana. La Protezione civile regionale, sulla base delle previsioni Arpal, ha emanato l'allerta meteo gialla (la più bassa) su tutto il territorio eccetto i bacini del Ponente, valida dalle 6 alle 18 di sabato 1° ottobre. 

Già dalla serata di venerdì si attende un primo arrivo del maltempo, con pioggia e temporali moderati. Dalla mattinata di sabato acquisteranno intensità e colpiranno soprattutto la parte centrale della Liguria, compreso l'entroterra. Nel pomeriggio la perturbazione si sposterà sul Levante per poi lasciare la regione nelle prime ore di domenica. 

LA SITUAZIONE
 - Dopo giornate caratterizzate da tempo stabile e temperature al di sopra della norma, da Ovest è in arrivo nelle prossime ore una nuova linea di instabilità che potrebbe provocare rovesci e temporali anche forti in diverse zone della Liguria. Le precipitazioni, nel corso della giornata di sabato, attraverseranno la regione finendo per interessare anche il Levante.

A GENOVA - Il Centro Operativo Comunale è convocato alle ore 17.30 di venerdì 30 settembre presso il Matitone di via di Francia. Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova. Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line QUI. Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si pu scaricare la APP gratuita “Io non rischio” QUI