Si chiude positivamente l'estate 2016 per la Via del Sale: passaggi in aumento rispetto allo scorso anno e un crescente interesse da parte degli escursionisti stranieri.
La strada ex-militare, che prende il nome dal percorso lungo il quale anticamente veniva trasportato il sale a dorso di mulo, ha chiuso venerdì 30 settembre una stagione estiva intensa, che in tre mesi ha contato il passaggio di quasi 3.500 veicoli, tra moto, quad e fuoristrada, partiti dal punto d'accesso in territorio piemontese.
Tra gli stranieri, sono stati soprattutto i tedeschi ad apprezzare il panoramico tracciato d'alta quota che collega il Colle di Tenda a Monesi, paese dell’entroterra ligure nel comune di Triora, seguiti da francesi e svizzeri.
“Per l'anno prossimo sono previsti investimenti per il miglioramento del fondo stradale, in particolare sul versante limonese, e un potenziamento della promozione per la vendita di pacchetti turistici ed escursioni ad hoc lungo la strada - commenta il sindaco di Limone Angelo Fruttero".
In questo senso, un segnale positivo è stato il recente accordo siglato con l'Atl del Cuneese e le due Reti di impresa Limone On e Sanremo On per la valorizzazione dell'itinerario e la promozione congiunta dei territori limonese e sanremese. "La prima edizione della Traversata cicloturistica Limone-Sanremo svoltasi lo scorso 3 settembre, infatti, è stata un successo, rimarcando le potenzialità della Via del Sale e, più in generale, delle strategie di marketing condivise", continua Fruttero.
La Via del Sale è stata inaugurata nell'autunno 2014 dopo un lungo lavoro di ristrutturazione nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra ed è stata aperta al transito la scorsa estate. Per contenere l'impatto ambientale, il regolamento di fruizione prevede l'accesso giornaliero – da entrambi i lati di ingresso - di 80 auto e 140 moto, mentre non è prevista nessuna limitazione per ciclisti ed escursionisti.
turismo
Via del Sale, nell'estate boom di turisti: quasi 3.500 veicoli sul Colle di Tenda
Dove un tempo si passava a dorso di mulo
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più