La rappresentativa di Genova conquista la Coppa Italia di Canottaggio a Sedile Fisso, intitolata allo storico presidente federale Gaetano Rissotto e disputata nel campo di regata di Pra’. Oltre 150 i partecipanti, i canottieri genovesi hanno raggiunto quota 146 punti in virtù dei successi e dei piazzamenti registrati precedendo Varese, 94, e Como, 61. Le gare si sono svolte sulla distanza di 750 metri nelle specialità del Gozzo e della Jole Lariana sempre a 4 vogatori, di coppia e punta, con timoniere. Genova, con questa affermazione, bissa il successo del 2012.
Genova vince nel 4 di punta Senior (Falchetti, Olivieri, Dante, Giovanni Solari, tim. Nicolini) e fa doppietta con l’argento di Protano, Gabriele e Giovanni Solari, Venzano (tim. Caprile) precedendo Como (Valli, Gerosa, Botta, Gilardoni, tim. Mossi). Il bis nella prova femminile con Bavazzano, Bellio, Bennio e Canevello (tim. Moscatelli) a precedere le varesine Porcelli, Lombardo, Caramaschi e Musetti (tim. Bertino) e le genovesi Zambonin, Pizzo, Cantamessa e Servente (tim. Graffione).
Tris nel Gozzo Junior: Latte, Viviani, Capurro ed Henriquet (tim. Moscatelli) battono i compagni di rappresentativa Piras, Pirri, Janko e Ballardin (tim. Siracusa). Sorridono anche Moscatelli, Fossa, Benvenuto e Frattoni (tim. Caprile) nel 4 di coppia Allieve-Cadette-Ragazze: d’un soffio prevalgono sulle comasche Mossi, Longoni, Sala e Bernasconi (tim. Di Leo) e sull’altro equipaggio di Como, rappresentato da Longoni, Bazzoni, Ortodoro e Pozzi (tim. Ferrari). Nel Gozzo Femminile l’affermazione di Foppiano, Cantamessa, Canevello e Zambonin (tim. Piras) davanti alle concittadine Servente, Ambrosini, Bavazzano e Nicolini (tim. Siracusa) ed a Varese (Porcelli, Faccin, Foroni, Cinque, tim. Bertino). Nel Gozzo maschile doppietta genovese con Solari, Sanguineti, Pollio e Ballardin (tim. Graffione) davanti a Boggiano, Cama, Forni e Salivetto (tim. Nicolini).
Nel 4 di punta junior maschile festa per Varese (Muraca, Bindella, Cozzi, Pusceddu, tim. Bonariva) capace di imporsi su Como (Milesi, Raineri, Lavio, Sala, tim. Ferrari) e Genova (Lanseni, Viviani, Latte, Henriquet, tim. Piras). Seconda affermazione nel 4 di coppia Allievi-Cadetti con Ferla, Savoldi, Vecchio e Barocci (tim. Boneschi) a battere gli altri varesini Casola, Costanzo, Bouhei e Martinelli (tim Meneghini) e Como (Tundo, Leoni, Bazzoni, Corbetta, tim. Dileo).
Sorridono anche i due 4 di coppia Ragazzi, primo (Bouehi, Campi, Fantato, Da Ros, tim. Boneschi) e secondo (Antoniazzi, Carnevale, Carolo, Dianin, tim. Meneghini). Bronzo a Genova di Nino, Bellomo, Ferrari e Sainato (tim. Caprile). Ancora a segno Varese nel 4 di coppia Juniores con Salina, Sottocornola, Cozzi e Muraca (tim. Bonariva): piazza d’onore per Como (Raineri, Milesi, Lavio, Longobardi, tim. Longoni) e Genova (Figari, Franchini, Calabria, Cabona, tim. Siracusa). La quinta vittoria varesina porta la firma del 4 di coppia femminile: anche qui, doppietta con Caramaschi, Cinque, Foroni e Banfi (tim. Donghi) davanti a Faccin, Musetti, De Pieri e Soni (tim. Meneghini) con Genova (Bellio, Fossa, Bennio, Ambrosini, tim. Moscatelli) terza.
In chiusura il successo di Como nel 4 di coppia Seniores: Botta, Gilardoni, Gerosa e Maralla (tim. Mossi) superano Varese (Corazza, De Maddalena, De Vito, Porrini, tim. Bertino) e Genova (Gardini, Vaccarezza, Farina, Moggia, tim. Graffione).
sport
Canottaggio a sedile fisso, Genova vince la Coppa Italia
Il team raggiunge 146 punti e supera Varese e Como
2 minuti e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità