cronaca

"Il Comune è proprietario ma non si è mai mosso"
1 minuto e 14 secondi di lettura
Un po' di nastro bianco e rosso, peraltro già logorato dalla pioggia, e il problema è archiviato. In via Lugo, nel quartiere genovese di San Teodoro, sembra scorrere un film già visto. Tre settimane fa, il 12 settembre, un grosso tronco è caduto sul piazzale dei parcheggi delle case popolari dal terreno sotto via Bonanni. Tutto fermo, "come quando anni fa il muraglione è franato: i massi e le pietre sono ancora lì", dicono gli abitanti.

L'ultima volta è stata sfiorata la tragedia: il fusto in caduta ha accarezzato un balcone ed è precipitato a pochi metri da alcuni bambini che giocavano nel piazzale. La Polizia Municipale ha fatto il suo: area transennata, albero immobile, auto danneggiate ancora intonse. "Dal Comune e dal Municipio tutto tace", denuncia Davide Rossi, consigliere del Centro Ovest, "dalla civica amministrazione si tuona che le competenze sono altrui". 

Il muraglione - "ormai marcio e intriso d'acqua", nota Rossi - è di proprietà del Comune che, a dire degli abitanti, a mesi di distanza non se n'è mai preso carico. La stagione delle piogge incombe, così come il suolo instabile tra via Bonanni e via Lugo. Comune che è proprietario anche degli immobili sottostanti, gestiti da Arte e abitati da residenti sempre più preoccupati. "Presenterò un'interrogazione urgente", tuona Rossi. Nel frattempo i bambini continuano a giocare tra i rami del vecchio gigante caduto.